Studio Mandich s.a.s.
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STUDIO MANDICH s.a.s.
PRESTAZIONI PROFESSIONALI E COMPENSI
ANNO 2019
Professione esercitata ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4
PRESTAZIONI PROFESSIONALI E COMPENSI
ART. 1 – OGGETTO
Il presente tariffario descrive le prestazioni ordinarie e straordinarie ed i compensi indicativi spettanti all'Amministratore Immobiliare e/o Condominiale (nel prosieguo del testo solo "Amministratore"). Richiama nelle linee essenziali quello orientativo a tutela del consumatore edito dall'Associazione ANACI.
ART. 2 – DECORRENZA
Il presente tariffario entra in vigore dal 01/01/2019 e costituisce riferimento per la clientela fino a nuovo ordine, impregiudicato il diritto di applicare annualmente delle variazioni del costo della vita (indici ISTAT).
ART. 3 – ESCLUSIONI
Retribuzioni, oneri contributivi ed assicurativi dei dipendenti dell'Amministratore sono, in ogni caso, a carico dello stesso.
ART. 4 – LIQUIDAZIONE PARERI
È facoltà dell'Amministratore e/o del Committente di chiedere al Consiglio Direttivo Provinciale dell'ANACI la revisione e la liquidazione del parere sulla corrispondenza delle competenze a quanto disposto dal presente tariffario. Il Presidente Provinciale comunica al richiedente il risultato della revisione e della liquidazione.
Per ogni revisione e liquidazione dei pareri è dovuto all'Associazione Provinciale, oltre al rimborso delle spese, un diritto in ragione del 2% delle competenze liquidate.
ART. 5 – INTERRUZIONE DELL’INCARICO ALLA SCADENZA DEL MANDATO
In caso di dimissioni o mancata conferma dell'Amministratore spettano al medesimo il rimborso delle spese sostenute e le competenze in proporzione al periodo che va dall'inizio dell'esercizio finanziario fino al giorno della comunicazione della nomina del nuovo Amministratore, purché una volta scaduto il mandato, egli convochi l'assemblea nei termini previsti dal regolamento del condominio o da precedente assemblea, e in carenza, entro 90 giorni dalla data di scadenza del mandato.
ART. 6 – RIORDINO CONTABILITÀ ARRETRATE E/O CONFUSE
All'Amministratore spetterà l'onorario a vacazione, cumulabile con le prestazioni operate dal personale dello Studio.
ART. 7 – INCARICO GIÀ INIZIATO DA ALTRI PROFESSIONISTI
Per l'incarico già iniziato da altri professionisti, all'Amministratore compete il compenso previsto per l'intero periodo amministrativo (un anno).
ART. 8 – AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE ORDINARIA
I - Rientrano nei compiti di Legge le seguenti prestazioni ordinarie:
- convocare e tenere l'assemblea ordinaria nelle ore diurne (fino alle ore 19.00);
- convocare e tenere una eventuale riunione ordinaria del consiglio di condominio (fino alle ore 19.00);
- predisporre ed inviare il rendiconto ed il preventivo ordinario con i relativi riparti;
- eseguire le delibere assembleari in materia ordinaria;
- disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi. Vigilare sul rispetto dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio e riferire all'assemblea sulle eventuali violazioni per le delibere conseguenti;
- conservare l'archivio dei documenti per il tempo previsto dalla Legge;
- rappresentare legalmente e fiscalmente il Condominio;
- curare i rapporti con la Pubblica Amministrazione inerenti la gestione ordinaria;
- compiere quant'altro previsto dalla Legge e dalla normativa di parte ordinaria;
- curare i rapporti con i fornitori ed i dipendenti del Condominio;
- consultare tecnici e legali, chiedere preventivi ordinari, ricercare fornitori, curare i rapporti con le proprietà contigue, stipulare e/o aggiornare polizze di assicurazione.
II - Per quanto riguarda la specifica materia del rispetto delle norme di disciplina interna dello stabile, che normalmente elencano ed esemplificano regole di civile comportamento, l'Amministratore ha il compito ordinario di richiamare gli inadempienti che violano tali norme in tema di parti comuni. Le eventuali azioni legali da intraprendere per ottenere il rispetto dovranno essere decise dall'assemblea con le maggioranze di legge (attività straordinaria). Eventuali liti fra condomini possono essere portate all'attenzione dell'Amministratore soltanto ai fini di una possibile mediazione (attività straordinaria).
ART. 9 – COMPENSI ORDINARI
All'amministratore sono dovuti i seguenti compensi annui (dove sono indicate due cifre, si intende minimo e massimo):
CONDOMINII
Quota fissa per la rappresentanza legale e fiscale del Condominio | 200,00 - 500,00 |
Quota unitaria di ragguaglio per ogni ente condominiale | 80,00 - 150,00 |
Detta tariffa subirà le seguenti maggiorazioni percentuali, da calcolarsi sulla quota unitaria, in caso di presenza dei seguenti servizi ed impianti:
. | per ogni impianto di ascensore | 20% |
. | per area scoperta di superficie uguale o superiore alla superiore coperta | 20% |
. | per servizio di portierato | 40% |
. | per servizio di riscaldamento e/o aria condizionata | 40% |
. | per servizio di acqua centralizzata con contabilità separata | 20% |
Il Condominio è definito in base alla PARTITA TAVOLARE madre, che individua al suo interno gli "enti" che lo compongono (alloggi, locali d'affari..).
Per box, garage o soffitte, considerati come enti separati, si applica ¼ della tariffa base. Nel caso tuttavia tali enti minori siano presenti nella rendicontazione condominiale con riga contabile propria, si applica ½ della tariffa base.
Si precisa che la tabella di cui sopra è esclusivamente metodo di calcolo della parcella professionale formata da un'unica cifra complessiva, mentre il criterio di ripartizione della stessa è fissato dal regolamento di condominio o dall'assemblea condominiale in caso di mancanza di regolamento.
Il compenso minimo per ogni condominio non deve comunque essere inferiore a € 900,00.
COMPLESSI CONDOMINIALI (COMUNIONE PER SERVIZI UTILIZZATI DA PIÙ SOGGETTI)
Amministrazione della comunione con rifusione degli oneri per i servizi comuni direttamente presso gli altri Amministratori dei singoli condominii.
In questo caso sarà dovuto all'Amministratore della Comunione un compenso pari al minimo previsto dal tariffario per la rappresentanza legale da parte di ogni singolo Condominio. Prevista e compresa l'assemblea annuale degli amministratori.
Eventuali altre riunioni o assemblee previste dal regolamento o richieste dai partecipanti verranno fatturate separatamente (vedi art. 13.1).
COMUNIONI NEL CONDOMINIO
La fattispecie comporta una gestione separata del servizio correlato e un gruppo di spesa specifico nell'ambito dei documenti contabili.
E' dovuto un compenso ordinario variabile. Da Euro 10,00 ad Euro 100,00 all'anno da ciascun partecipante, in base alla complessità dell'attività richiesta, comprendente l'assemblea annuale nell'ambito del condominio.
L'attività straordinaria viene trattata con la medesima tariffa prevista per i condominii.
ART. 10 – RIMBORSI SPESE E DIRITTI
Sono dovuti all'Amministratore i rimborsi per le spese, che sostiene in nome e per conto del Condominio, ma fatturati all'amministrazione quali: cancelleria, telefoniche, ecc.
Sono altresì dovuti all'Amministratore, come indicato nell'art. 13, i diritti conseguenti ad attività accessorie, qualora vengano espletate, quali: solleciti, stipulazioni di appendici assicurative per i singoli condomini, pratiche recupero crediti, ecc.
ART. 11 – AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE STRAORDINARIA
Sono al di fuori dell'ordinarietà e non vengono quindi compensate con la tariffa di cui ai precedenti articoli, numerose prestazioni che vengono richieste all'amministratore e che possono essere qui elencate in una casistica orientativa:
- indire e presenziare alle assemblee straordinarie;
- indire e presenziare alle riunioni straordinarie del consiglio di condominio;
- indire e presenziare alle riunioni straordinarie di commissioni speciali;
- ricevere a colloquio singoli condomini;
- richiedere preventivi e/o offerte per lavori straordinari, stipulare contratti relativi, registrarli, richiedere le quote straordinarie, liquidare le spese nel rendiconto finale con l'esclusione dell'assistenza tecnica, la direzione dei lavori ed i collaudi;
- redigere i regolamenti di condominio, i contratti d'appalto, eventuali convenzioni per regolare i rapporti con i terzi ed ogni altro atto di natura tecnica o giuridica riguardante il condominio;
- redigere memorie, predisporre documenti per liti attive o passive, su richiesta di legali, per lo svolgimento del giudizio;
- verificare, revisionare, redigere tabelle per il riparto delle spese;
- suddividere le spese di un singolo ente per cambio di titolare durante la gestione, ovvero ripartire le stesse fra proprietario ed inquilino;
- tenere un conto corrente bancario specificatamente intestato al singolo condominio;
- accedere presso gli enti pubblici per lo svolgimento di pratiche specifiche, ovvero per la stipula di contratti di fornitura;
- espletare pratiche assicurative per il risarcimento danni, recuperi e contributi da enti pubblici;
- effettuare arbitrati e mediazioni particolarmente complessi;
- effettuare particolari prestazioni o adempiere a particolari formalità, che normalmente non ricorrono nella conduzione ordinaria dell'amministrazione condominiale.
ART. 12 – COMPENSI STRAORDINARI
Per i lavori straordinari deliberati dall'assemblea o attività a carattere di urgenza e soggetti a ratifica assembleare:
|
MIN |
MAX |
ammontare di spesa fino a € 10.000,00 |
300,00 |
600,00 |
per ogni ulteriore fascia di € 5.000,00 o frazione |
100,00 |
200,00 |
ART. 13 – INDENNITA’ E RIMBORSI
Per i lavori straordinari ed innovazioni deliberati
dall’assemblea:
1) |
Per ogni Assemblea Straordinaria e per ogni
Assemblea ordinaria Annuale tenuta, su richiesta, al
sabato o in giorni festivi
|
150,00 |
2) |
Per ogni consiglio di condominio straordinario o
commissione speciale o assemblea andata deserta o
assemblea che si protragga oltre le ore 19.30 o
assemblea aggiornata (per ogni ora o frazione superiore ai 30 minuti)
|
75,00 |
3) |
Il ricevimento e colloquio con i singoli condomini è considerato
vacazione a tutti gli effetti e verrà addebitato fra le spese personali
del singolo nel rendiconto annuale.
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### |
4) |
Per la tenuta, su richiesta dell'assemblea, del conto
corrente specifico intestato al singolo condominio
senza obbligo di conteggiare o ripartire interessi
positivi e negativi, escluso il costo della fornitura dei
bollettini di versamento specifici, 20% della quota
unitaria per ente condominiale (art. 9) con il minimo di
|
310,00 |
5) |
Per la formazione e stesura del regolamento di Condominio
|
250,00 |
6) |
Per vacazione, accessi presso pubblici uffici, accessi
al condominio effettuati su richiesta dei condomini,
arbitrati, pratiche straordinarie in genere (per ora o
frazione superiore ai 30 minuti)
|
|
|
- dell’Amministratore
|
100,00 |
|
- dell’aiutante di concetto
|
40,00 |
7) |
Per assistenza al legale in tutti i casi di lite, con
redazione di memorie, effettuazione conteggi,
presenza alle udienze ecc.
a forfait sulla parcella dell’avvocato
|
20% |
8) |
Nei confronti di condomini in ritardo con i pagamenti:
|
|
|
- Per ogni sollecito, oltre le spese postali:
|
|
|
- primo sollecito (scritto, telefonico o via mail) |
5,00 |
|
- ulteriori solleciti |
10,00 |
|
- Per affidamento della pratica di recupero al legale
ulteriori
|
100,00 |
|
- Interessi di mora nella misura del
|
10% su base annua |
|
- Solleciti telefonici
|
0,50 |
9) |
Per la redazione di contratti d'appalto , predisposizione
di richieste di contributi, ecc. all'amministratore
spetta il diritto di vacazione (per ora o frazione
superiore ai 30 minuti) con minimo
|
100,00 |
10) |
Per la suddivisione delle spese gravanti su di un
singolo ente per cambio del titolare durante la
gestione, ovvero fra proprietario ed inquilino
|
60,00 |
11) |
Per rimborsi spese e diritti documentati, come segue: |
|
|
a) diritti annui di archivio (ciascun condominio e complesso) |
30,00 |
|
b) appendici assicurative singoli condomini |
20,00 |
|
c) diritti di cancelleria per foglio, fotocopia, prospetto |
0,30 |
|
d) diritti cancelleria per fotocopia avanti e retro |
0,50 |
|
e) diritti cancelleria per fax nel distretto |
0,50 |
|
f) diritti affissione comunicati negli stabili (secondo distanza) |
6,00-12,00 |
|
g) diritti lettura contatori esterni (min. per stabile € 20,00 cad.) |
0,70 |
|
h) diritti lettura contatori interni (min. per stabile € 30,00 cad.) |
1,40 |
|
i) diritto pratica sinistro (senza addebito singoli fogli) |
10,00 |
|
j) j) denuncia assicurativa senza esito |
30,00 |
|
k) invio raccomandata a mezzo pec |
2,50 |
|
l) diritti telefonici (secondo condominio) |
variabile |
|
m) diritti banca per condominio all’anno |
variabile |
|
n) cancelleria (ad ente) |
variabile |
|
o) ricerca d'archivio |
25,00 |
12) |
Pratiche assicurative, risarcimento danni, recuperi
|
|
|
- sulla somma incassata al lordo delle franchigie
|
5% |
|
con minimale per danneggiato
|
12,00 |
13) |
Indennità per passaggio consegne per cessazione
mandato (a seconda delle dimensioni del condominio)
|
150,00/500,00 |
14) |
Adempimenti fiscali Legge Finanziaria 449/97
|
260,00 |
15) |
Compilazione e presentazione domande di
agevolazioni fiscali (escluse le documentazioni
riferenti alla legislazione e regolamentazioni riguardanti
l'edilizia)
|
260,00/500,00 |
16) |
Oneri d'incasso per pagamenti di rate condominiali effettuati presso lo Studio
|
3,00 |
ART. 14 – GESTIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE
Rientrano nei compiti dell'Amministratore le seguenti
mansioni ordinarie:
- Tenere rapporti con il conduttore in relazione al contratto
di locazione;
- Riscuotere, aggiornare ed adeguare il canone, ripartire,
richiedere e riscuotere le spese accessorie;
- Curare la normale manutenzione dell'unità immobiliare;
- Curare i rapporti condominiali con l'esclusione della
partecipazione alle assemblee ed alle adunanze.
ART. 15 – COMPENSO MINIMO ORDINARIO
(a scaglioni sul totale annuo introitato per ogni cliente)
|
fino ad € 6.000,00 |
6% |
|
oltre € 6.000,00 e fino ad € 12.000,00 |
5% |
|
oltre € 12.000,00 e fino ad € 30.000,00 |
4% |
|
oltre € 30.000,00 |
3% |
minimale di € 150,00 per parcella
ART. 16 – INDENNITÀ E RIMBORSI SPESE COMPENSI MINIMI
1) |
Registrazione contratto
|
30,00 |
2) |
Rinnovo registrazione contratto
|
25,00 |
3) |
Partecipazione alle assemblee per conto del cliente
(vedi art. 13 punto 5) con minimo
|
|
|
in orario |
100,00 |
|
fuori orario |
200,00 |
4) |
Statistica per dichiarazione dei redditi per cliente e per |
|
|
unità immobiliare |
15,00 |
|
(per ogni unità suppletiva di un singolo cliente) |
3,00 |
5) |
Riscossione di fitti arretrati o litigiosi, sulle somme
riscosse o recuperate
|
10% |
6) |
Assistenza ai legali nelle liti attive e passive
forfait sulla parcella dell'avvocato
|
20% |
7) |
Gestione di opere straordinarie con richiesta di
preventivi, esame degli stessi, ordine e controllo dei
lavori, ecc. (onorario a vacazione come da art. 13
punto 6) con un minimale
|
100,00 |
8) |
Calcolo del canone convenzionale con superficie
ricavata da planimetria
|
60,00 |
9) |
Vacazioni, accessi presso pubblici uffici, accessi
all'immobile locato effettuati su richiesta del cliente,
arbitrati, pratiche straordinarie in genere (per ora o
frazione superiore ai 30 minuti)
|
|
|
- dell’Amministratore |
100,00 |
|
- dell’aiutante di concetto |
40,00 |
10) |
Visita unità immobiliare a fine locazione, |
onorario a vacazione |
|
Ispezione dell'unità immobiliare con redazione verbale di consegna e/o di riconsegna, |
(vedi punto precedente) |
|
Redazione inventario di mobili, arredi, ecc., |
|
|
Assistenza sfratto. |
|
11) |
Gestioni dei rapporti con l'amministrazione
condominiale e contabilità relativa nei casi di
unità immobiliari personali, non gestite o sfitte |
150,00 |
12) |
Rimborso spese e diritti documentati, come segue: |
|
a) |
diritti archivio di base |
25,00 |
b) |
diritti archivio di base per ogni inquilino in più |
3,00 |
c) |
spese postali e cancelleria (per ogni inquilino-annue) |
15,00 |
d) |
spese telefoniche |
10,00 |
e) |
spese telefoniche per ogni inquilino in più |
1,00 |
f) |
spese bancarie (per ogni assegno o versamento ad amministratore)
|
2,0 |
ART. 17 ONERI DEL CONDUTTORE
1) |
contratti abitativi (redazione, stipula, registrazione e notifiche di legge)
|
|
|
- minimo per contratti gestiti
|
140,00 |
|
- massimo per non gestiti e di valore
(vedi art. 13 punto 5) con minimo
|
400,00 |
2) |
contratti commerciali (redazione, stipula, registrazione e notifiche di legge) e abitativi con cedolare secca
|
|
|
- minimo per contratti gestiti
|
200,00 |
|
- massimo per non gestiti e di valore |
500,00 |
3) |
rinnovo registrazione contratto (in supero alla tassazione) |
25,00 |
4) |
rinnovo/risoluzione anticipata con opzione cedolare |
25,00 |
5) |
cancelleria per ogni pagamento
|
2,00 |
6) |
incasso presso gli uffici
|
3,00 |
7) |
morosità:
|
|
|
- primo sollecito (scritto, telefonico o via mail) |
5,00 |
|
- ulteriori solleciti |
10,00 |
8) |
assistenza ai legali nelle procedure di morosità
- forfait sulla parcella dell'avvocato
|
20% |
9) |
gestione servizi di stabile intero (in assenza di gestione condominiale)
|
800,00 |
10) |
gestione servizi di stabile parziale (con gestione condominiale) |
400,00 |
11) |
modifiche del contratto in corso (integrazioni per riduzioni o
aumento del canone, cessioni dell'attività e/o subentri individuali
|
70,00 |
ART. 18 COMPROPRIETÀ
Qualora l'amministratore si riferisca a beni della cui proprietà o possesso siano contitolari più soggetti, oppure in merito ai quali più soggetti vantino pretese, in tutti i casi in cui l'amministratore immobiliare sia tenuto a rispondere nei confronti di più soggetti, aventi interessi convergenti o in contrasto fra di loro, gli onorari saranno aumentati del 50% (cinquanta percento)
ART. 19
Gestione delle spese accessorie ripetibili dall'inquilino senza incasso del canone di locazione, 10% delle spese gestite con minimale di € 150,00
ART. 20 – NORME FINALI TRANSITORIE
Tutte le competenze ed i compensi indicati sono al netto di I.V.A. e di indennità previdenziale (parte del compenso tenuta separata) pari al 4%.
Si precisa che i canoni di locazione per i quali è previsto l’aggiornamento Istat, lo stesso viene adeguato con l’importo all’unità e non ai decimali.
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